Skip to main content

AstraZeneca in Italia

In AstraZeneca, l'ambiente di lavoro è ricco di talenti di altissimo livello e opportunità di collaborazione e innovazione. In Italia, abbiamo creato un contesto dinamico e accogliente, in cui idee originali e diverse sono sempre gradite.

Search roles

Chi siamo

AstraZeneca è un’azienda biofarmaceutica globale impegnata nella ricerca, nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci etici.

Siamo più di 83.100 colleghi in oltre 100 paesi e la nostra attività di Ricerca & Sviluppo (R&S) si concentra in tre centri strategici: Cambridge (UK), Gaithersburg (USA) e Gothenburg (SWE) e gruppi R&S attivi in 40 paesi in tutto il mondo.

Entrando a far parte del nostro team scoprirai che la scienza non è solo al centro di ciò che facciamo, ma è anche ciò che siamo. Ogni giorno, qualunque sia il nostro ruolo, ci impegniamo a trovare soluzioni in grado di fare davvero la differenza per i pazienti. Per affrontare questa sfida, abbiamo bisogno dei migliori talenti, del loro impegno e della loro creatività.

Pensi di avere queste caratteristiche? Allora abbiamo bisogno di te!

Le nostre priorità strategiche


Siamo focalizzati nello sviluppare soluzioni terapeutiche che apportino un miglioramento significativo alla vita dei pazienti e alla società.

Le nostre priorità sono:

  • Essere leader nelle aree terapeutiche Oncologia, Cardiovascolare, Metabolico e Renale, Respiratorio e Immunologico, Infettivologia e, recentemente, Malattie rare
  • Accelerare l’innovazione scientifica ricercando soluzioni che possano prevenire, trattare e anche curare alcune delle più gravi patologie esistenti
  • Continuare a essere un “Great Place to Work”

All’interno di AstraZeneca, il contributo e l’opinione di tutte le persone che ne fanno parte è importante. Per questo motivo, periodicamente partecipiamo a dei sondaggi per stabilire gli obiettivi della nostra strategia di Growth Through Innovation a livello globale!

I nostri valori

In AstraZeneca Italia siamo un team di circa 950 persone, basato in parte nella sede di MIND - Milano Innovation District e in parte dislocato su tutto il territorio nazionale.

Siamo tutti accomunati dal desiderio di portare innovazione nella vita di milioni di pazienti e crediamo non solo nell’importanza di quello che facciamo, ma anche di come lo facciamo.
È per questo che, non appena entato a far parte di AstraZeneca, ogni collega sottoscrive il nostro Codice Etico, che definisce i nostri valori e guida i nostri comportamenti per fornire soluzioni terapeutiche che cambino la vita.

AstraZeneca in Italia 

MIND - Milano Innovation District, Milano

Il trasferimento della nostra sede al MIND – Milano Innovation District conferma la volontà di svolgere un ruolo chiave e strategico all’interno del sistema di innovazione e poter avviare con maggiore facilità la collaborazione all’interno di un network di aziende, startup e Istituzioni pubbliche con il quale sviluppare idee e costruire partnership e progetti innovativi a supporto dei pazienti.

La nostra sede di Milano ospita oltre 300 persone. Lavoriamo per il bene dei pazienti ricoprendo ruoli in svariate funzioni, tra cui Medical Affairs, Market Access & Government Affairs, Marketing, Innovation and Commercial Excellence, Legal, Finance, HR, Communications e IT.

La nostra rete in tutta Italia

Oltre 700 colleghi operano sul territorio, interfacciandosi con clinici e pazienti di tutta Italia per garantire che possano avere accesso alle migliori cure possibili.

Tra le funzioni attive in tutta Italia ci sono Commercial, Market Access & Government Affairs, Medical Affairs e Diagnostics. Le nostre principali aree terapeutiche sono: Oncologia, Cardiovascolare, Metabolico e Renale, Respiratorio e Immunologico, Vaccini e Immunoterapia e Malattie rare.

Perché unirti a noi? 

In AstraZeneca, non abbiamo paura di percorrere strade nuove. Vogliamo sperimentare nuovi modi di lavorare, essere pionieri nell'adottare soluzioni all'avanguardia e coinvolgere persone diverse, affinché il nostro contributo scientifico sia di ispirazione per tutti.

Siamo un Great Place to Work

Dal 2014 siamo riconosciuti come Top Employers e lavoriamo costantemente per offrire alle nostre persone le migliori condizioni di lavoro possibili. Oltre a garantire eque opportunità di sviluppo professionale, ci impegniamo a promuovere una cultura lavorativa che tenga conto del work-life balance.

Il modello iWork

Il nostro modo di lavorare è progettato per incoraggiare la creatività, l'innovazione e la collaborazione.

Abbiamo fiducia nelle nostre persone, lavoriamo per obiettivi e siamo fermamente convinti dell’arricchimento che deriva dalla collaborazione cross-funzionale fra diverse aree.

Nei nostri uffici non sono previsti posti preassegnati, i nuovi ambienti di lavoro sono concepiti per dare priorità alla collaborazione e all’inclusione, all’engagement e alla motivazione delle persone. La nuova organizzazione prevede infatti solo spazi open space, sale riunioni ‘modulari’ che possono accogliere da una a venti persone, zone comuni più informali in modo da renderli luoghi per la condivisione e la nascita di nuove idee.


New Generation @ Work

Negli ultimi anni, ci stiamo evolvendo per creare un’organizzazione che riunisca persone appartenenti a generazioni diverse, favorendo così la condivisione di diverse conoscenze e competenze. Per noi non conta il tuo background o la tua seniority, ma la tua potenzialità e la tua voglia di metterti in gioco!

Quando entrerai a far parte del nostro team verrai supportato da un Buddy, che ti darà il benvenuto e ti aiuterà a iniziare al meglio il tuo percorso in azienda.

Incoraggiamo il networking fra colleghi attraverso la presenza di gruppi Workplace in cui scambiare opinioni e organizziamo eventi virtuali e in presenza.

Puntiamo sul tuo Sviluppo

Crediamo nello sviluppo e nell’apprendimento continuo: lavorare con noi significa avere l'opportunità di integrare le proprie ambizioni personali con i percorsi professionali aziendali, migliorando le proprie competenze e realizzando le proprie aspirazioni.

Unendoti a noi avrai:

L’occasione di accedere ai programmi di Development in Borders e Development without Borders, che prevedono la partecipazione a progetti cross funzionali all’interno di AZ Italia o di altre countries a livello regionale

  • La possibilità di fruire di programmi di formazione linguistica, corsi di public speaking e programmi di sviluppo “self-select”, disegnati dal nostro team di Learning & Development Globale
  • L’opportunità di partecipare a percorsi di coaching e mentoring con colleghi provenienti da tutto il mondo
  • Accesso a Degreed, la nostra piattaforma di Learning & Development aziendale

Siamo attenti alla Sostenibilità

A livello globale, la nostra strategia di sostenibilità si basa su tre priorità:

  • Accesso ai sistemi sanitari – Miriamo a incrementare l’accesso a terapie in grado di salvare vite, promuovere la prevenzione e rafforzare i sistemi sanitari dei vari paesi
  • Protezione ambientale – Vogliamo contribuire ad affrontare la crisi climatica decarbonizzando l’healthcare, gestendo il nostro impatto ambientale e investendo nella natura e nella biodiversità
  • Etica e trasparenza – Promuoviamo e assicuriamo un comportamento etico, trasparente e inclusivo all’interno della nostra organizzazione e della nostra Value Chain

Come AstraZeneca Italia, abbiamo implementato numerose attività locali volte al raggiungimento di questi tre obiettivi, di cui alcuni colleghi si fanno portavoce come Champion. 

Inoltre:

  • Abbiamo aderito all’Ambition Zero Carbon 2025 e aspiriamo ad essere Carbon Negative entro il 2030
  • I nostri fornitori vengono selezionati anche sulla base di criteri sostenibili e, all’interno dei nostri uffici, abbiamo eliminato l’uso della plastica
  • Abbiamo ottenuto la certificazione di qualità ISO:9001 (2015) per le aree di vendita e distribuzione di specialità medicinali e per la gestione delle gare ospedaliere e la certificazione ISO:14001, che testimonia il nostro impegno a perseguire gli obiettivi di miglioramento continuo in materia di impatto ambientale
  • La nostra sede di MIND ha ottenuto la certificazione LEED GOLD, un documento che attesta la massima efficienza energetica e il ridotto impatto ambientale

Featured roles

View all of our available opportunities
  • Milano

    Viale Decumano, 39 20157, Milano, Italy

Dove la scienza può arrivare

In AstraZeneca, non abbiamo paura di percorrere strade nuove. Vogliamo sperimentare nuovi modi di lavorare, essere pionieri nell'adottare soluzioni all'avanguardia e coinvolgere persone diverse, affinché il nostro contributo scientifico sia di ispirazione per tutti.

Vuoi saperne di più? Clicca sulla brochure

We’ll keep you up to date

Sign up to be the first to receive job updates.

Interested InSearch for a category and select one from the list of suggestions. Search for a location and select one from the list of suggestions. Finally, click “Add” to create your job alert.

Glassdoor logo Rated four stars on Glassdoor

Great culture, great work assignments, supportive management. Rotation opportunity within the company. They value inclusion and diversity.